Galleria Farah 1970 tappeti orientali e persiani

Tappeti antichi e contemporanei

LA STORIA

Le origini nel ‘800

Nel 1846 nasce, in una famiglia di commercianti di lana, la mia bisnonna Farah (da cui il nome della mia attuale azienda). Grazie alle sue intuizioni la famiglia intraprende la produzione di tappeti, attività prestigiosa che, anche dopo la sua scomparsa, viene continuata da mio nonno; presto diviene un grande produttore di tappeti firmati col suo nome Arezumand Mohammed Kazem, riconosciuto come sinonimo di garanzia per l’alta qualità dei tappeti di Tabriz.

L’evoluzione nel ‘900

Nel 1970 questa grande e famosa azienda viene ereditata da mia madre,Arezumand Hajia Tayebe; la passione per l'arte tessile, la profonda conoscenza delle lane migliori, dei colori più ricchi e allo indiscutibile  gusto per il bello, l'hanno guidata alla costruzione di una importante collezione di tappeti antichi. Il suo spirito intraprendente ha inoltre consentito  la produzione ed esportazione di pregiati manufatti in tutto il mondo.

LA MIA STORIA

Fin da piccolo ho amato l'arte del tappeto: l'ho annodato, disegnato, venduto e persino esportato. Dopo aver completato gli studi universitari a Tabriz (mia città natale), aver frequentato due corsi di belle arti e insegnato per qualche anno, ho deciso di venire in Italia, paese che da sempre ha apprezzato ed amato questa splendida arte, per divulgarla. Dal 2009 faccio parte dell’Associazione Nazionale Tappeti Sicuri in qualità di consigliere e dal 2011 sono stato iscritto nel ruolo di perito ed esperto di tappeti ed arazzi nazionali ed esteri. Dal 2014 sono stato iscritto nel ruolo di consulente tecnico d’ufficio tenuto presso il Tribunale di Brescia.

Nel 1999 ho inaugurato la mia prima Galleria di tappeti pregiati,   Galleria Farah 1970, nel centro storico di Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia. Nel 2002 ho aperto  la seconda Galleria Farah 1970 nel centro storico di Sarnico, in provincia di Bergamo.

Nel 2012 è stato avviato un nuovo showroom di tappeti antichi e contemporanei nel centro storico di Chiari provincia di Brescia (in questo showroom siamo aperti esclusivamente su appuntamento).

Ho mantenuto il negozio storico della mia famiglia a Tabriz nel Gran Bazaar e ho un punto di raccolta a Teheran capitale dell’Iran.

"Ogni anno i nostri tappeti entrano in centinaia di case e luoghi di lavoro per valorizzare al meglio ogni tipo di ambiente."